Icone di sicurezza: puliamo consapevolmente e responsabilmente

Rieccoci con un nuovo capitolo di: puliamo consapevolmente e responsabilmente.
Un tema che ci sta a cuore da sempre è pulire la casa prestando molta attenzione alle icone di sicurezza. Conoscerne il significato è un aspetto importante in quanto una mancata consapevolezza potrebbe recare danni alla salute e all’ambiente.
Oggi affrontiamo una panoramica generale di tutte le possibili icone che possiamo trovare comunemente sui prodotti della detergenza che troviamo in commercio.


MOLTO IMPORTANTE! Tenere lontano i detersivi dalla portata dei bambini
MI RACCOMANDO i prodotti dovranno essere necessariamente riposti nei ripiani più alti, chiusi e difficili da raggiungere. Le confezioni e i flaconi potrebbero essere scambiati dai bambini per giocattoli.


Non mescolate prodotti diversi tra loro: la miscela di due o più detergenti insieme potrebbe essere pericolosa.


Un’altra importante accortezza è quella di lasciare SEMPRE i prodotti nelle loro confezioni originali e di NON travasare in altri flaconi che potrebbero essere confusi.
 


Quando terminate le vostre sessioni di pulizia è buona abitudine sciacquarsi le mani e areare gli ambienti per evitare di inalare sostanze che potrebbero recare danni alla salute.


Evitare il contatto con gli occhi.
Un incidente che può capitare è il contatto accidentale del prodotto con gli occhi. Quindi cosa fare? Nessun panico, togliete le lenti a contatto nel caso in cui le stiate indossando e sciacquate immediatamente e abbondantemente la zona con acqua fresca


Evitare contatto con pelle sensibile.
Se utilizzate prodotti corrosivi o irritanti (alcuni prodotti domestici possono esserlo) è buona abitudine utilizzare guanti in gomma E, se avete la pelle delicata o sensibile, usateli in ogni caso (salvo che siate allergiche ai guanti stessi): compito dei detersivi è eliminare il grasso, ma non è detto che farlo dalla pelle sia sempre benefico.


Non ingerire.
I detergenti sono prodotti chimici con un uso specifico, quindi non vanno assolutamente ingeriti in alcuna occasione. Se ciò dovesse succedere, chiamate immediatamente il medico o il centro antiveleni.
Nel caso che utilizziate i detersivi in capsule, alcune icone specifiche richiamano alcune regole per l’uso corretto: https://bit.ly/KeepCapsFromKids


Questa icona vi allerta che dovete avere le mani asciutte ogniqualvolta usiate il prodotto, per evitare di danneggiare il film che ricopre la capsula.


Chiudete la confezione e il sacchetto correttamente.
Ogni confezione e sacchetto sono studiati per favorire una sicura conservazione dei prodotti E per una maggior sicurezza. Ricordatevi di chiuderli correttamente! 


Non bucare, rompere o tagliare.
L’icona ci avverte di non alterare il prodotto ma di conservarlo e utilizzarlo come acquistato.

Queste azioni potrebbero esporvi a situazioni di pericolo.
Vi sensibilizziamo nuovamente nel prestare sempre attenzione ai disegni e alle indicazioni riportate sul retro delle etichette per evitare situazioni spiacevoli.

Leggi anche:
Conoscete le icone di sicurezza? Un approfondimento su “Non ingerire” ed “Evitare il contatto con la pelle sensibile”
La sicurezza in casa è fondamentale. Come fare prevenzione?
Bambini e nuove avventure: il tutto in sicurezza
Detersivi in caps e monodose e bambini: il vademecum completo della sicurezza domestica
Se ho dei dubbi su un prodotto, posso consultare Internet?
Che cosa significa questa icona di sicurezza?
Chiudere in sicurezza ogni flacone? Basta un click
Detergenza e Sicurezza: la strada migliore è la Prevenzione!
Prodotti ed etichette, una questione di sicurezza
L’etichetta è il manuale delle istruzioni dei prodotti detergenti
Cosa significa irritante dal punto di vista chimico?
Simboli di pericolo
Impariamo a riconoscere i simboli di pericolo

Torna alla categoria: