Consigli & Curiosità

Consigli & Curiosità

In primo piano:

Da non perdere:

Natale è sempre più vicino e con esso la voglia di organizzare le feste in modo impeccabile così da stupire amici e parenti.
Oggi vi diamo alcune tips creative per creare in casa un'atmosfera magica e indimenticabile.

L’ascesa di TikTok è davvero irrefrenabile e con essa anche quella delle fake news relative a metodi di pulizia alternativi, soluzioni naturali senza fondamento scientifico e suggerimenti di miscele pericolose.

Sappiamo che trascorrere la vacanza leggendo sotto l’ombrellone tutti i consigli di Puliti&Felici sarebbe sufficiente per passare il tempo in modo piacevole e acquisire, al contempo, numerose informazioni utili, ma ci teniamo a suggerirvi tre libri davvero interessanti che parlano di chimica e detergenza.

Quando parliamo di detergenti, ci riferiamo molto spesso ad una vastità di prodotti destinati alla pulizia di cui oltre allo scopo non sappiamo esattamente la loro composizione e come agiscono su ogni tipo di sporco.

Ad esempio il sapone è composto dal sale di sodio e/o di potassio di uno o più acidi grassi e fa parte di una famiglia di molecole chiamate “tensioattivi”.

ORIZZONTALE
5 - Elettrodomestico ideato per il lavaggio di piatti, bicchieri, posate e pentole 
8 - Tutte le azioni di pulizia in cui vengono impiegati dei detergenti complessi con lo scopo di rimuovere e allontanare con meccanismi diversi i diversi tipi di sporco.

ORIZZONTALE
2 - ​​Preparato destinato a trattare macchie e tessuti particolarmente sporchi prima del lavaggio, in modo da consentire una rimozione più efficace dello sporco.
5 - Riduce la concentrazione di microrganismi estranei dando igiene senza, però, arrivare alla disinfezione.

DALLA CENERE AL SAPONE
Recentemente abbiamo affrontato su come gli antichi utilizzavano la cenere di alcune piante come ingrediente principale per produrre una soluzione ricca di sostanze alcaline, ottima per lavare gli indumenti.
La storia del sapone è molto simile: infatti sono presenti tracce che rimandano all’antica Babilonia e al mondo egizio.

La scienza delle pulizie inizia sempre da una buona conoscenza del glossario.
Vediamo dunque insieme la differenza tra pulire, lavare, detergere, igienizzare, disinfettare e sanificare. Conoscere il termine giusto vi aiuterà ad evitare confusioni, fraintendimenti e soprattutto a impiegare nella pulizia prodotti sbagliati.

Non è l’inizio di una favola per bambini, ma l’anticipazione di quello che verrà raccontato in questo post: la storia delle pulizie ancor prima della nascita dei saponi.

Sapete che la pulizia, l’igiene e il bucato hanno origini antichissime.

Il 2022 sta volgendo al termine e possiamo dire che è stato un anno ricco di tantissime novità e grandi colpi di scena, sotto ogni punto di vista.

Dicembre, come sempre, rappresenta il momento più giusto per tirare le somme su quanto è stato fatto e iniziare a pensare a quali potrebbero essere i buoni propositi per l’anno a venire.

Manca pochissimo al Natale che con i suoi menù ricchi e regali da scartare, rappresenta l’occasione perfetta per trascorrere dei magici momenti di convivialità con parenti e amici all’insegna dell’affetto e della condivisione.

Rieccoci con un nuovo capitolo di: puliamo consapevolmente e responsabilmente.
Un tema che ci sta a cuore da sempre è pulire la casa prestando molta attenzione alle icone di sicurezza. Conoscerne il significato è un aspetto importante in quanto una mancata consapevolezza potrebbe recare danni alla salute e all’ambiente.

Tintarella, profumo di mare e spensieratezza…  
Se state per partire per il mare vi diamo qualche consiglio per conservare al meglio i vostri costumi e teli mare.
Non sempre infatti l’estate ci lascia bei ricordi, ma spesso sabbia, sale e creme solari possono rovinare abbigliamento e attrezzature.
Ma NO PANIC!!

Spesso sulle etichette ci sono molte scritte a noi incomprensibili. Per incapacità di interpretare correttamente i messaggi e le raccomandazioni riportate, spesso non diamo attenzione ai preziosi consigli riportati sulla confezione e, conseguentemente, non utilizziamo correttamente i prodotti detergenti.

Negli ultimi anni si è sempre più attenti alle tematiche legate all’ambiente, e si cerca sempre più di adottare comportamenti sostenibili, che possano migliorare molteplici ambiti, tra cui anche quello domestico.

Pagine

Torna alla categoria: