Pulito sicuro

Pulito sicuro

In primo piano:

Da non perdere:

Hai mai pensato a quanto spesso dovresti lavare il tuo piumone? Questa domanda è più comune di quanto si possa immaginare! In generale, è possibile lavare il piumone ogni 1-2 anni, evitando lavaggi troppo frequenti che possono costituire uno stress per questo capo.

Scegliere il detersivo giusto sembra un'impresa ardua di fronte all'oceano di prodotti sugli scaffali: "per cucina", "per bagno", "multi superficie", "anticalcare", "igienizzante", "sgrassatore"...
Le etichette si moltiplicano e - con esse - la nostra confusione.

Sapete che la vostra casa ha bisogno di aria fresca, proprio come voi?
Aprire le finestre per alcuni minuti ogni giorno può apportare immensi benefici!

Perché il ricambio dell’aria è importante?

È pratica comune aggiungere dell’acqua all’interno dei flaconi per essere sicuri di utilizzare tutto il prodotto ed evitare gli sprechi.
Evitando di aggiungere più acqua del necessario è un gesto oculato, sostenibile e che riduce gli sprechi.

I detersivi monodose sono un’ottima soluzione quando si parla di lavatrice e lavaggi. Facilmente reperibili nei supermercati, rappresentano un valido alleato in termini di sostenibilità e praticità.

Rieccoci con un nuovo capitolo di: puliamo consapevolmente e responsabilmente.
Un tema che ci sta a cuore da sempre è pulire la casa prestando molta attenzione alle icone di sicurezza. Conoscerne il significato è un aspetto importante in quanto una mancata consapevolezza potrebbe recare danni alla salute e all’ambiente.

Non è solo importante scegliere il prodotto giusto per detergere e pulire la casa senza fatica, ma è assolutamente necessario saper leggere correttamente le etichette e conoscere bene il significato delle icone di sicurezza e simboli di pericolo che vengono riportati dietro i flaconi.

I flaconi di detersivo sono tutti uguali? Non si direbbe, se pensiamo che nelle aziende produttrici la progettazione del flacone occupa una parte importante nello sviluppo dei prodotti. Molto spesso infatti il flacone si integra con la formula del prodotto per ottimizzarne l’uso.

Ci preoccupiamo ogni giorno dell’igiene in casa, ma fuori che succede?

In particolare per i bambini, a cui prestiamo sempre molta attenzione, l’ambiente scolastico offre sufficienti garanzie?

Anche qui, come in casa, gli interventi devono essere differenziati a seconda delle situazioni.

In questo periodo di pandemia, l’igiene ha assunto un ruolo fondamentale nelle nostre vite e rappresenta la prima linea di prevenzione contro la diffusione del COVID-19.  Previene, inoltre, le infezioni anche di altro tipo e di conseguenza contribuisce alla riduzione dell’eventuale uso di antibiotici e alla formazione di specie resistenti.

L’inquinamento è senza dubbio un grave problema per il quale tutti noi possiamo avere un ruolo fondamentale. Pensiamo al corretto riciclo dei materiali, per esempio, tema divenuto centrale negli ultimi anni, tanto da spingere a parlarne con frequenza proprio per creare una maggiore consapevolezza.

Una delle sensazioni più piacevoli dopo una lunga giornata di pulizie domestiche è quella di vedere (e sentire) che tutti gli ambienti della casa sono puliti e profumati. Pavimenti scintillanti, superfici brillanti e nemmeno un granello di polvere quando si appoggia una mano sul mobile del soggiorno per ammirare il buon lavoro appena svolto.

 

Si sente spesso parlare di detersivi concentrati: se ne discute con i colleghi al lavoro, ne parla la televisione e ne scrivono le riviste. Sappiamo però in cosa differiscono dai prodotti diluiti? 

Le vacanze sono il momento preferito dai bambini perché possono giocare ed esprimersi liberamente: corrono in giro per le stanze, escono in giardino e si nascondono per fare qualche marachella indisturbati. 

Ogni giorno moltissime persone si trovano di fronte all’ingrato compito di lavare i piatti. Chi usa la lavastoviglie avrà prima solo il compito di eliminare i residui grossolani, mentre chi preferisce lavarli a mano dovrà utilizzare un buon detersivo per piatti, da usare disciolto nella bacinella, spruzzato sulla spugna o secondo le modalità preferite.

In queste settimane di emergenza, in cui la dimensione domestica ha assunto una connotazione del tutto nuova e di primaria importanza per ognuno di noi, l’igiene fuori e dentro casa è diventata una questione fondamentale diventando l’epicentro di quasi tutte le attività durante tutta la giornata.

In questo periodo è fondamentale restare in casa e seguire le indicazioni che ci vengono fornite dalle Autorità, al fine di limitare il contagio da COVID-19.

La nostra casa, in questi giorni di grande emergenza, è diventata tutto il nostro mondo.
Cuciniamo, ci occupiamo delle nostre piante, riorganizziamo il guardaroba e puliamo con grandissima attenzione ogni angolo della casa.

Pagine

Torna alla categoria: