Quale sporco?

Quale sporco?

In primo piano:

Da non perdere:

Come avevamo già visto nel post relativo allo sporco - QUI il link - esistono diversi tipi di macchie e si classificano prevalentemente in due grosse categorie:  quelle facili da rimuovere e quelle più ostinate e difficili.

Ogni volta che facciamo le pulizie un termine ricorrente che usiamo è “sporco”, una parola semplice che va ad identificare diverse tipologie di materiale indesiderato che possiamo trovare ovunque e in diverse forme su vestiti, tovaglie, corredi da letto oppure sulle superfici di oggetti, mobili e pavimenti.

Quel fastidioso calcare, scopriamolo insieme


Recentemente abbiamo affrontato e analizzato a fondo la pulizia della lavatrice e lavastoviglie... ora è il turno del tanto amato frigorifero.
Mantenere pulito e in ottimo stato il frigorifero è sicuramente un’azione da perseguire al fine di evitare malfunzionamenti che potrebbero causare il deterioramento dei cibi e la comparsa di odori spiacevoli.


Il calcare: lo possiamo trovare in natura, sotto forma di roccia sedimentaria composta dalla calcite, un minerale che crea sculture naturali stupende e che sicuramente avrete visto, almeno una volta, all’interno di libri di scienze naturali o dal vivo.

La lavastoviglie è sicuramente uno degli elettrodomestici più amati, è capace di farci risparmiare tempo ed energia sostituendosi a noi e lavando qualsiasi cosa senza farci faticare.

Quando compriamo un capo d’abbigliamento speriamo che duri il più a lungo possibile, ma non possiamo sperare che sia il solo materiale di cui sono fatti gli indumenti a fare miracoli: bisogna metterci impegno, cura e i giusti prodotti detergenti!

Almeno una volta alla settimana arriva il momento di stirare. Ecco che bisogna armarsi di asse e ferro da stiro, organizzare tutti gli abiti ben piegati, avere a portata di mano tutto il necessario e soprattutto munirsi di tanta pazienza.

Una delle sensazioni più piacevoli dopo una lunga giornata di pulizie domestiche è quella di vedere (e sentire) che tutti gli ambienti della casa sono puliti e profumati. Pavimenti scintillanti, superfici brillanti e nemmeno un granello di polvere quando si appoggia una mano sul mobile del soggiorno per ammirare il buon lavoro appena svolto.

Ogni volta che i casalinghi doc si apprestano a pulire il bagno si pongono sempre la stessa domanda: quali prodotti si devono usare e perché?
Vediamo insieme quali sono le tipologie di detergenti a cui potete affidarvi per affrontare al meglio la pulizia di questa stanza e mantenerla igienizzata e splendente.

Cerchiamo di capire subito che cosa si intende per “irritazione”: fenomeno di formazione di lesioni reversibili della pelle, quali arrossamenti, vescicole o altre alterazioni.

Quello che stiamo vivendo è un periodo molto particolare, nel quale bisogna prestare attenzione all’igiene tanto negli ambienti pubblici quanto in quelli domestici.

Quando si parla di pulizie domestiche il bicarbonato di sodio ha sempre un posto riservato sul podio dei rimedi casalinghi più utilizzati, insieme all’aceto di vino e al sapone di Marsiglia
Ma la grande versatilità attribuita a questa sostanza è effettivamente vera?

Presente in molte delle nostre case, sia allo stato puro che come componente di prodotti detergenti, l’ammoniaca è un'arma in più utile in occasione di specifiche pulizie domestiche.

Vi siete mai chiesti qual è la principale differenza tra l’alcool etilico e l’alcool etilico denaturato? Perché uno si può bere e l’altro no ma utile per pulire? Ve lo spieghiamo noi!

Vi siete mai fermati un attimo a riflettere su quanto più complicato sarebbe il lavoro di noi casalinghi doc senza la possibilità di ricorrere alla candeggina come arma segreta per smacchiare tessuti, sanitari e incrostazioni di muffa?
E vi siete mai chiesti da cosa deriva il suo incredibile potere sbiancante?

Quante volte abbiamo sentito dire che, tanto in cucina quanto nelle pulizie domestiche, l’aceto sta bene dappertutto?
Ebbene, si tratta di uno dei più diffusi falsi miti in ambito di pulizia e detergenza domestica, e ora vi spiegheremo perché ripercorrendo anche alcuni nostri precedenti articoli sull’argomento.

Quanto è bello tornare a casa e riposare avvolti nel calore di una coperta e coccolati dal tepore generato dal vostro riscaldamento?
Lontani dall’umidità e dal freddo, dalle piogge e dalle corse in auto nel traffico tutto ci sembra meraviglioso, finché… cos’è quell’alone nero sulla parete sopra il termosifone?

Pagine

Torna alla categoria: