Pulire i materiali

Pulire i materiali

In primo piano:

Da non perdere:

Versatili ed estremamente pratici i piumini sono i nostri migliori alleati durante le fredde giornate invernali, ci riparano da pioggia, vento e soprattutto ci riscaldano grazie alla loro imbottitura.

Che sia alla fragola o alla menta, la gomma da masticare è un prodotto d’uso molto comune: c’è chi la usa come antistress, chi per rinfrescarsi la bocca o per chi è semplicemente un’abitudine, ma una cosa è certa: se dovesse cadere su un tessuto sarà difficile rimuoverla con facilità. Oggi con questo post però vogliamo darvi alcune dritte per non andare nel panico.

Ci dispiace informarvi che tutte le scarpe prima o poi puzzano. È solo questione di tempo e di utilizzo.

Vi starete domandando, perché succede?

Vi è mai capitato di rovinare irreparabilmente la vostra camicia preferita oppure vedere il colore del vestito che tanto vi piaceva tristemente sbiadito e spento?

Che sia abbigliamento, corredi da letto o tessili da tavola e bagno, la biancheria è un elemento essenziale (ma anche oneroso) per la nostra vita quotidiana: come fare quindi a prolungarne la durata e risparmiare, evitando di doverla sostituire troppo presto?

I calzini sono un capo di abbigliamento indispensabile per qualsiasi guardaroba, si usano tutto l’anno, sono molto versatili perché grazie ai diversi materiali e fantasie hanno funzioni diverse.

L'alluminio è un materiale versatile, resistente ed estremamente delicato che con il passare del tempo si ricopre naturalmente di ossido di alluminio: una patina opaca biancastra molto importante perché, quando è sottile, ha una funzione protettiva per il metallo sottostante, perché lo protegge da ulteriori ossidazioni ed eventuali corrosioni.

Chimicamente nota come ossido idrato di ferro, la ruggine è il risultato di una reazione chimica che avviene quando il ferro viene esposto all’ossigeno e all’umidità, creando uno strato di ossidazione dal colore arancione-rossastro.

Le cravatte rappresentano l’accessorio maschile più formale di tutti, completano look da lavoro e impreziosiscono outfit per occasioni speciali. Possiamo trovarle in seta, lino o cotone, in tinta unita oppure fantasia.

I cappelli sono accessori versatili, alla moda, estremamente comodi e oltre alla loro funzionalità di protezione da freddo o sole sono capaci di donare un tocco particolare ad ogni look.
Che stiate indossando un cappellino da baseball, un berretto in feltro o uno in lana è essenziale tenerli puliti per preservarne la bellezza e la loro durata nel tempo.

Uno dei residui più fastidiosi da rimuovere è la patina di unto rossa dell’italianissimo sugo di pomodoro: si attacca sulle pareti delle pentole, sugli utensili da cucina e nei lunch box.
Da cosa è causata?

Un dubbio che può sorgere quando si parla di pulizie e cura personale riguarda la frequenza del cambio delle lenzuola. I pareri in merito sono discordanti, alcuni dicono una volta alla settimana, altri ritengono sia sufficiente farlo 2 volte al mese, e dunque con questo post noi di Puliti&Felici speriamo di chiarire qualche dubbio in merito all’argomento.

Scarpe da ginnastica sporche? Vediamo insieme come pulirle.

La pulizia delle sneakers può essere fatta in due modi: in caso di macchie superficiali sarà sufficiente procedere con un lavaggio a mano, mentre nel caso di segni evidenti e incrostazioni più radicate, bisognerà ricorrere all’utilizzo della lavatrice per assicurare un buon risultato.

A chi di voi non è capitato di macchiare un vestito o una tovaglia con l’inchiostro di penne, timbri o pennarelli?
Sicuramente almeno una volta nella vita vi sarete trovati in questa situazione.
Ma come avete rimosso quei fastidiosi tratti colorati?

Che sia fumo, fritto o sudore, una cosa è certa, i cattivi odori che spesso impregnano i nostri vestiti possono essere alquanto fastidiosi sia per noi che per gli altri.
Dunque che dobbiamo fare se la sera prima abbiamo fatto una grigliata di carne e il giorno dopo il nostro maglioncino ha un leggero aroma fumé?

Dopo le grandi abbuffate pasquali è ora di rimettersi in forma. Fare sport è un ottimo toccasana per il benessere fisico e mentale, bisogna però non esagerare troppo e impiegare l’attrezzatura giusta. É infatti importante utilizzare l’abbigliamento più idoneo all’attività, al proprio fisico e necessità.

Ogni qualvolta dobbiamo lavare un maglione in lana, si scatenano delle scene da panico perché non sappiamo bene se dopo quel lavaggio il nostro capo sarà ancora intatto e uguale a prima.

La scienza delle pulizie inizia sempre da una buona conoscenza del glossario.
Vediamo dunque insieme la differenza tra pulire, lavare, detergere, igienizzare, disinfettare e sanificare. Conoscere il termine giusto vi aiuterà ad evitare confusioni, fraintendimenti e soprattutto a impiegare nella pulizia prodotti sbagliati.

Pagine

Torna alla categoria: