Sicurezza

Sicurezza

Imparare a leggere le etichette e conoscere il significato di icone di sicurezza e simboli di pericolo è fondamentale. Prendersi cura della propria abitazione, prestando molta attenzione alla salute dei soggetti più fragili, è altrettanto essenziale.

Fatti guidare dai nostri consigli e dalle nostre raccomandazioni per avere una casa sempre accogliente e sicura!

In primo piano:

Da non perdere:

Capita spesso che il lavandino della cucina o quello del bagno si possano otturare o che da un giorno all’altro la velocità dello scarico dell’acqua si riduca.
Oggi con questo post vogliamo dimostrarvi come la chimica possa essere un nostro valido alleato in caso di tubi intasati.

Innanzitutto quando si parla di percarbonato di sodio non si deve confondere, anche se il nome è molto simile con il bicarbonato, che ha composizioni, funzioni e azioni differenti.

Manca pochissimo al Natale che con i suoi menù ricchi e regali da scartare, rappresenta l’occasione perfetta per trascorrere dei magici momenti di convivialità con parenti e amici all’insegna dell’affetto e della condivisione.

Pulire in modo consapevole e responsabile è necessario per tutelare sia la nostra salute sia l’ambiente che ci circonda.
E come possiamo fare?
Semplicissimo!

I detersivi monodose sono un’ottima soluzione quando si parla di lavatrice e lavaggi. Facilmente reperibili nei supermercati, rappresentano un valido alleato in termini di sostenibilità e praticità.

Rieccoci con un nuovo capitolo di: puliamo consapevolmente e responsabilmente.
Un tema che ci sta a cuore da sempre è pulire la casa prestando molta attenzione alle icone di sicurezza. Conoscerne il significato è un aspetto importante in quanto una mancata consapevolezza potrebbe recare danni alla salute e all’ambiente.

Non è solo importante scegliere il prodotto giusto per detergere e pulire la casa senza fatica, ma è assolutamente necessario saper leggere correttamente le etichette e conoscere bene il significato delle icone di sicurezza e simboli di pericolo che vengono riportati dietro i flaconi.

È il più antico rimedio della nonna e dicono anche un metodo di pulizia “naturale”, ma in molti non sanno che mescolare queste due sostanze è assolutamente inutile per detergere, sgrassare, igienizzare e sbiancare.

I flaconi di detersivo sono tutti uguali? Non si direbbe, se pensiamo che nelle aziende produttrici la progettazione del flacone occupa una parte importante nello sviluppo dei prodotti. Molto spesso infatti il flacone si integra con la formula del prodotto per ottimizzarne l’uso.

Ci preoccupiamo ogni giorno dell’igiene in casa, ma fuori che succede?

In particolare per i bambini, a cui prestiamo sempre molta attenzione, l’ambiente scolastico offre sufficienti garanzie?

Anche qui, come in casa, gli interventi devono essere differenziati a seconda delle situazioni.

Spesso sulle etichette ci sono molte scritte a noi incomprensibili. Per incapacità di interpretare correttamente i messaggi e le raccomandazioni riportate, spesso non diamo attenzione ai preziosi consigli riportati sulla confezione e, conseguentemente, non utilizziamo correttamente i prodotti detergenti.

In questo periodo di pandemia, l’igiene ha assunto un ruolo fondamentale nelle nostre vite e rappresenta la prima linea di prevenzione contro la diffusione del COVID-19.  Previene, inoltre, le infezioni anche di altro tipo e di conseguenza contribuisce alla riduzione dell’eventuale uso di antibiotici e alla formazione di specie resistenti.

La vita è sempre ricca di impegni e quando siamo al supermercato cerchiamo di fare in fretta: compriamo quello che ci serve il prima possibile, speriamo non trovare coda alla cassa, paghiamo e torniamo a casa.

È arrivato il fine settimana e con esso il momento delle pulizie intensive.

L’inquinamento è senza dubbio un grave problema per il quale tutti noi possiamo avere un ruolo fondamentale. Pensiamo al corretto riciclo dei materiali, per esempio, tema divenuto centrale negli ultimi anni, tanto da spingere a parlarne con frequenza proprio per creare una maggiore consapevolezza.

Una delle sensazioni più piacevoli dopo una lunga giornata di pulizie domestiche è quella di vedere (e sentire) che tutti gli ambienti della casa sono puliti e profumati. Pavimenti scintillanti, superfici brillanti e nemmeno un granello di polvere quando si appoggia una mano sul mobile del soggiorno per ammirare il buon lavoro appena svolto.

 

Si sente spesso parlare di detersivi concentrati: se ne discute con i colleghi al lavoro, ne parla la televisione e ne scrivono le riviste. Sappiamo però in cosa differiscono dai prodotti diluiti? 

Le vacanze sono il momento preferito dai bambini perché possono giocare ed esprimersi liberamente: corrono in giro per le stanze, escono in giardino e si nascondono per fare qualche marachella indisturbati. 

Pagine

Torna alla categoria: